Parliamoci Chiaro

Chi sono

Ciao!

Sono Andrea Masiero e ti do il mio caloroso benevenuto nel sito parliamocichiaro.net.

Se sei arrivato qui è perché probabilmente ti interessa saperne di più sul public speaking.

In questo sito cerco di condividere tutto quello che ho imparato nel corso di vent’anni di palcoscenico, durante i quali ho potuto capire in prima persona quali sono gli accorgimenti che funzionano quando si è davanti a una platea e quali, invece, quelli che ti fanno solo perdere tempo ed energia.

Sono nato a Padova una quarantina d’anni fa e calco il palco dal 1997. Da allora quello che ho fatto principalmente, oltre al teatro di prosa, è stato fare cabaret e teatro di improvvisazione. Questi due generi teatrali prevedono una grande interazione con chi è li per ascoltarti: il pubblico.

Durante questi anni ho studiato, provato, sudato e sbagliato per riuscire a conquistare l’attenzione e il gradimento del pubblico e sono arrivato alla conclusione che esiste una enorme differenza tra

parlare IN pubblico e

parlare AL pubblico.

Sono fermamente convinto che quando c’è qualcuno che sta parlando davanti a un gruppo di persone che lo ascoltano, la persona che parla deve essere per forza di cose un “attore”. In altre parole qualcuno che sa come dire quello che sta dicendo, rendendo i partecipanti soggetti attivi del suo intervento. Indipendentemente dal fatto che sia un professionista che fa una presentazione aziendale, un politico che tiene un comizio, un insegnante che espone una lezione o quant’altro.

Ecco perché mi occupo anche di public speaking. Perché è molto più simile al teatro di quanto possa sembrare.

Ed è per questo che nei miei corsi, che tengo in tutto il Veneto, sia per privati che per aziende, mi piace proporre, oltre alle tecniche canoniche del public speaking tradizionale, anche alcuni esercizi che arrivano dal mondo del teatro. Il che rende tutto, oltre che maggiormente efficace, anche estremamente divertente. Sono dell'idea che l'apprendimento debba andare a braccetto con pratica e divertimento, perchè si impara prima e si impara meglio.

Mi piace fare le cose seriamente ma non mi piace prendermi troppo sul serio. Proprio per questo ,oltre al teatro e al public speaking, cerco di riempire la mia vita con un sacco di altre cose belle: una moglie, due splendidi bimbi, un comodino sempre pieno di libri e una chitarra che mi sopporta nel tempo libero.

Hai dato un'occhiata alla pagina dei miei corsi? Cerca quello più vicino a te. CLICCA QUI