Parliamoci Chiaro

Concluso il corso di Public Speaking di Vicenza

Come farsi ricordare dal pubblico
17 novembre 2017
Come usare la voce quando si parla in pubblico
18 dicembre 2017

Due giorni ricchi di spunti al corso di public speaking di Vicenza.

Si è concluso domenica sera, 3 dicembre, il corso di public speaking di Vicenza “Parliamoci chiaro”. Si è concluso coi volti stanchi ma soddisfatti e sorridenti dei partecipanti, che per un weekend si sono messi alla prova nell’arte del parlare in pubblico.

Ma cosa è successo concretamente in questi due giorni? Provo brevemente a raccontartelo.

Il sabato è cominciato parlando della gestione di:

  • stress da parlare in pubblico;
  • linguaggio non verbale (come usare il corpo);
  • linguaggio paraverbale (come usare la voce).

I partecipanti hanno ricevuto e sperimentato una serie di strategie pratiche per rendere lo stress parte del gioco, provando, non solo a gestire la paura di parlare in pubblico, ma anche a usarla a loro favore.

Numerosi sono stati gli esercizi sull’uso della voce nel public speaking a cui si sono sottoposti, sulla postura e la gestualità. Numerosi sono stati anche i suggerimenti concreti sulle cose da non fare quando si parla in pubblico.

Abbiamo poi lavorato sul tema delle tecniche per iniziare un discorso, su come tenere alta l’attenzione del pubblico e su come terminarlo in maniera memorabile. I partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona tutti i suggerimenti proposti.

La domenica, invece, tra le altre cose, abbiamo… venduto ferri da stiro dotati di wi-fi, sentito la presentazione del partito dei “Belli dentro” e masticato tappi di sughero!

No, non sto dando di matto…

E’ successo proprio questo!  Io sono dell’idea che imparare divertendosi serva a imparare prima e meglio. E questo vale anche per chi deve imparare a parlare in pubblico.

Ma per capire veramente cosa è successo lo scorso weekend, te lo faccio dire direttamente dai partecipanti presenti, facendoti sentire la loro voce. Eccoti di seguito alcune testimonianze sul corso di public speaking di Vicenza del 2 e 3 dicembre scorsi.

Testimonianze

Alessandro Vianello

Ripensailtuobusiness.com


“Andrea è un professionista serio, chiaro e concreto nell’esposizione, che sa mantenere alta l’attenzione del suo pubblico. Una due giorni di impegno ma anche di divertimento, da cui traggo molti spunti e insegnamenti utili al mio lavoro”. 

Adriano Vescovo

IT manager c/o Boxapps srl


“Corso di public speaking di contenuti molto avanzati. Un corso che consiglio soprattutto a docenti o a figure che per la loro professione devono relazionarsi di fronte a un pubblico”.

Stefano Fanin

Commercialista c/o Studio Pegoraro & Associati


 “Corso positivo e ricco di spunti. Mi porto a casa una serie di tecniche ed esercizi utili per rendere le cose più automatiche e semplici”.

Daniele Anversa

Amministratore Immobiliare


“Ho trovato molto utile il lavoro sulle componenti della voce, su come dare maggiore o minore importanza a un concetto lavorando su toni, volumi e pause. In questi due giorni di corso ho trovato Andrea molto preparato e coinvolgente. Si vede chiaramente la passione che mette nel suo lavoro”.

 

Vuoi scoprire davvero cosa succede nei miei corsi intensivi di public speaking e migliorare la tua capacità di parlare in pubblico? Consulta la pagina dei corsi e trova quello più vicino a te.

Andrea Masiero
Andrea Masiero
Papà di Leonardo e Daniele. Attore e formatore. Aiuto le persone a parlare in maniera efficace davanti al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *