Parliamoci Chiaro

Completato anche il corso di public speaking di Verona.

Come improvvisare un discorso in pubblico
12 febbraio 2018
Imparare a usare la voce e a farcela piacere
5 marzo 2018

Corso di public speaking di Verona: ecco come è andata.

Il corso di public speaking di Verona del 17 e 18 febbraio scorsi ha sbattuto in faccia ai partecipanti una dura realtà: per riuscire a parlare in pubblico efficacemente bisogna saper affrontare anche… l’influenza!

Già, il colpo di coda della temibile influenza 2018 ha mietuto le sue vittime anche in questo corso, tanto che due corsisti hanno dato forfait ancora prima di iniziare e un altro ha mollato durante la giornata di sabato perché gli è salita la febbre.

I “sopravvissuti” pertanto si sono trovati a lavorare sul campo ancora di più di quanto avrebbero fatto se i partecipanti fossero stati tutti. Ma l’energia, l’entusiasmo e  soprattutto la voglia di mettersi in gioco che hanno tirato fuori è stata tale che alla fine anche questo corso è stato davvero speciale.

Ed ecco dunque che i cinque valorosi si sono cimentati con le strategie per gestire la paura di parlare in pubblico, le tecniche per migliorare la postura, lo sguardo e la gestione della voce.

Numerosi sono stati inoltre i suggerimenti e gli esercizi pratici sul tema delle tecniche per iniziare un discorso, per tenere alta l’attenzione del pubblico e per terminarlo in maniera indimenticabile.

La domenica, invece, tra le altre cose, per riuscire a parlare in pubblico efficacemente, abbiamo lavorato anche sull’improvvisazione, e così abbiamo sentito un emozionante intervento sul mestiere dell’architetto, un’appassionata arringa sulla purezza del tiramisù e pure la storia di una cassa da morto a forma di caffettiera!

Come ben sai, se mi conosci, io resto dell’idea che la migliore strategia per imparare qualcosa di nuovo sia farlo divertendosi. Se invece non mi conosci ti riporto un paio di commenti di chi era in aula il weekend del 17 e 18 febbraio 2018.

Testimonianze

Barbara Calzà

Avvocato


"Due giorni davvero utili ma anche divertenti, per imparare a comunicare più efficacemente con gli altri, partendo dalla gestione di sè stessi".

Daniele Garbin

Reporter c/o Rete Veneta


"Andrea ha una giusta dose di equilibrio che gli consente di sapere gestire molto bene le attività proposte. L'ho trovato molto chiaro nell'esposizione dei concetti e ciò consente ai corsisti di capire dove correggere il tiro e così di imparare".

 

Vuoi scoprire davvero cosa succede nei miei corsi intensivi di public speaking e migliorare la tua capacità di parlare in pubblico? Consulta la pagina dei corsi e trova quello più vicino a te.

Andrea Masiero
Andrea Masiero
Papà di Leonardo e Daniele. Attore e formatore. Aiuto le persone a parlare in maniera efficace davanti al pubblico.

Comments are closed.

Scarica la mini guida gratuita

Scopri la differenza tra

 parlare IN pubblico e parlare AL pubblico.

Leggi la miniguida e resta sempre aggiornato sul mondo del public speaking

Congratulazioni! Riceverai a breve una mail con la tua miniguida.