Come ripeto spesso, la parte più difficile di un intervento in pubblico è l’inizio, quello che viene definito “il decollo”. Non a caso un vecchio detto dice proprio che chi ben comincia è a metà dell’opera!
La strategia che ti avevo suggerito di applicare qualche giorno fa era quella di fare delle domande al tuo pubblico.
Oggi, invece, voglio proporti un’altra efficace possibilità che potrai applicare fin da subito e con la quale potrai iniziare alla grande i tuoi interventi.
Vediamo di che si tratta. Hai fatto caso a come inizia questo articolo? No?
Allora torna a inizio pagina e vai a vedere.
Questo articolo comincia con un’immagine contenente una citazione. L’ho utilizzata perché volevo strapparti un sorriso, ma soprattutto l’ho usata perché è proprio la strategia che ti sto proponendo. Inizia con una citazione.
Iniziare con una citazione è un ottimo modo per attirare l’attenzione del pubblico. Talvolta non c’è nulla di meglio che avvalersi delle parole di qualcuno molto esperto o molto credibile.
Devi però fare attenzione ad alcune cosette, tipo:
- Non dire che farai una citazione. Inizia direttamente con la citazione, citane l’autore e poi introduci l’argomento del tuo intervento.
- Se l’autore della citazione non è universalmente famoso spiega chi è. Attenzione però che questa spiegazione non ti porti via troppo tempo e ti faccia divagare. Otterresti l’effetto opposto di quello che volevi, ossia anziché attirare l’attenzione rischi di distrarre il pubblico.
- La citazione deve avere attinenza col tuo intervento (sembra ovvio ma mi sembrava doveroso segnalarlo…)
- Cerca di non usare citazioni trite e ritrite. Una citazione troppo famosa ti renderebbe banale e quindi ti farebbe perdere da subito credibilità.
Se proprio vuoi andare sul classico, usando citazioni molto conosciute, fai in modo di aggiungere qualcosa di tuo, dichiarando “Io ci aggiungerei…”.
In questo modo dimostrerai di padroneggiare l’argomento e non solo la frasetta.
Dove trovi le citazioni?
Come sempre internet è di grande aiuto e fonte di enorme ispirazione. Trovi citazioni per tutti i gusti e anche gratis.